Riccardo Villani



Nato a Milano nel 1970, ha conseguito presso il Conservatorio “G. Verdi” della propria città i Diplomi di Organo e Composizione organistica sotto la guida di Giancarlo Parodi (con il massimo dei voti e lode), di Pianoforte con Adriano Giordano, di Clavicembalo con Marina Mauriello (con il massimo dei voti e lode) e di Composizione con Azio Corghi.

Ha approfondito lo studio del repertorio organistico seguendo numerosi Corsi d’interpretazione tenuti da docenti di fama internazionale quali Wilhelm Krumbach, Arturo Sacchetti, Giancarlo Parodi e Michael Radulescu.

Nel 1995 ha vinto il Primo Premio assoluto al Concorso Organistico Internazionale di Kaltern (Bolzano).
E’ stato inoltre premiato al XIV Concorso Organistico di Noale, al I° Concorso Organistico Internazionale “Isola di Capri” e si è aggiudicato il Primo Premio ed il Premio speciale del pubblico in occasione del V° Concorso Nazionale d’Organo “Città di Viterbo”.

Svolge un’intensa attività concertistica (oltre 400 i concerti effettuati) come solista ed in collaborazione con orchestre, gruppi cameristici e cori, in veste di organista e clavicembalista, suonando per importanti Festival ed Associazioni tra le quali le Serate Musicali e La Società dei Concerti di Milano, Antichi Organi in Concerto delle Provincie di Milano e Varese, Festival "Nuove Sincronie” (Milano), Itinerari Organistici Bresciani (Associazione Amici della Scuola Diocesana di Musica S. Cecilia - Brescia), Kalterer Orgelkonzerte (Bolzano), Festival Clavicembalistico Internazionale (Milano), Capri Festival Estate, Festival "Percorsi di musica d'oggi” (Associazione Milano Musica), Festival Barocco (Viterbo), Festival Organistico Internazionale “Città di Trento”, “Musica e Poesia a S. Maurizio” (Milano), Sagra Musicale Umbra, Amici della Musica dell’Università Cattolica di Milano, Festival “Organi storici in Cadore”, ecc.

Collaborazioni concertistiche con Associazioni corali quali: Syntagma di Milano, Coro Città di Desio, Accademia Corale di Lecco, Coro Ars Cantica, Coro Jubilate di Legnano, Coro Orlando di Lasso, Cappella Musicale del Duomo di Savona, Coro della Basilica di S. Ambrogio a Milano, Coro Polifonica 10 di Milano, Coro Concordia di Stoccarda ed altre.

Numerose le sue esecuzioni in concerto delle opere complete più importanti per clavicembalo di Johann Sebastian Bach (le Variazioni Goldberg, i due volumi del Clavicembalo ben temperato, le Suites Inglesi, i Concerti trascritti, le Partite, le Suites francesi, le Invenzioni e Sinfonie, le Toccate) e delle Suites di Georg Friedrich Haendel. Recentemente ha presentato, in collaborazione con il violinista Piercarlo Sacco , l’integrale delle Sonate di Bach per violino e clavicembalo.

Ha inciso per le case discografiche Stradivarius, Nuova Era, Sarx-Records e Bongiovanni.

All’attività concertistica affianca quella didattica; attualmente è docente presso il Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo e la Scuola musicale della Fondazione “Luigi Piseri” di Brugherio (MB).

Ricopre l’incarico di organista presso le Chiese di S. Maria del Rosario e di S. Luigi Gonzaga a Milano.



Le fotografie contenute nel sito illustrano alcuni particolari degli strumenti sui quali suono abitualmente:

I clavicembali sono stati creati da Andrea e Lucilla Restelli di Milano.